Itinerari


Monte Conero

Monte Conero
Il Monte Conero, complesso roccioso a strapiombo sul mare, si trova a soli 15 minuti di auto verso Nord da Porto Recanati. Il Parco Naturale del Conero, oasi protetta che si estende per 5800 ettari, è senz’altro il posto giusto per fare una lunga passeggiata o un bel giro in Mountain Bike completamente immersi nella natura, e poi, magari, scendere a valle verso la splendida spiaggia di San Michele e fare un bagno rinfrescante.

Loreto

Cittadina collinare confinante con Porto Recanati, Loreto è famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. All’interno è infatti custodita la statua della Madonna Nera, anche detta Vergine Lauretana. Tra i papi che hanno visitato la basilica vi sono Papa Giovanni XXIII, Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI. La Basilica di Loreto rappresenta uno dei più importanti monumenti gotico-rinascimentali d’Italia, alla cui realizzazione contribuirono i più grandi architetti dell’epoca: Marino di Marco Cedrino, Baccio Pontelli, Giuliano da Sangallo, Giuliano da Maiano, Francesco di Giorgio Martini, Bramante, Andrea Sansovino e Antonio da Sangallo il Giovane. Alcuni affreschi, furono inoltre realizzati da Lorenzo Lotto.
Loreto

Recanati

Giacomo Leopardi

Recanati è la città di Giacomo Leopardi, considerato il maggior poeta dell’Ottocento italiano. Palazzo Leopardi è la casa natale del poeta, ed è oggi abitato dai discendenti e aperto al pubblico. Fra gli ambienti che è possibile visitare, di particolare valore è senza dubbio la biblioteca, che custodisce oltre 20.000 volumi raccolti dal padre del poeta, Monaldo Leopardi. Il palazzo si affaccia sulla Piazzetta del Sabato del Villaggio, dove si trova la casa di Silvia. Il Colle dell’Infinito è la sommità del Monte Tabor, da cui si domina quel vasto panorama che ispirò il capolavoro leopardiano “L’infinito”, composto dal poeta a 21 anni. All’interno del parco troviamo il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura, sede di convegni, seminari, conferenze e manifestazioni culturali. Nell’autunno del 2013 è stato girato a Recanati il film di Mario Martone “Il giovane favoloso”, ispirato alla vita di Giacomo Leopardi e con protagonista Elio Germano.


Arena Sferisterio

Con una capienza di circa 2800 posti, lo Sferisterio di Macerata (a soli 30 min. di macchina) è la seconda arena all’aperto in Italia dopo quella di Verona. Progettata nel 1823 dall’architetto neoclassico Ireneo Aleandri, la struttura era inizialmente destinata al gioco del Pallone col Bracciale.
Ogni estate si svolgono allo Sferisterio manifestazioni musicali di rilievo nazionale, le più importanti delle quali sono senza dubbio il Macerata Opera Festival e Musicultura.
Il Macerata Opera Festival porta in scena spettacoli di opera lirica con i migliori artisti della scena internazionale e della massima qualità di realizzazione, incentrati di anno in anno su un tema differente che lega le varie opere rappresentate.
Musicultura è un festival della canzone italiana d’autore al quale partecipano cantanti e gruppi emergenti, e prestigiosi ospiti nazionali e internazionali.
Sferisterio Macerata

Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi
Le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga (AN), a circa un’ora di macchina da Porto Recanati. Il complesso delle grotte ricade all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. All’interno delle cavità carsiche si possono ammirare delle sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni, grazie all’opera dell’acqua e della roccia. Dal 1974 una parte delle grotte è aperta al pubblico, ed è divenuta nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche; si è stimato che da allora oltre 12 milioni di persone l’abbia visitata.

Acquisti

Per chi volesse effettuare delle compere, a soli 20 minuti da Porto Recanati si trova uno dei famosi distretti calzaturieri delle Marche, nella zona di Civitanova e Porto Sant’Elpidio. Qui si possono visitare gli spacci aziendali di molti marchi famosi nel mondo, fra cui: Cesare Paciotti, Loriblu, Fornarina e, spingendosi un po’ più verso l’interno, Tod’s e l’outlet Prada.
Tod's